Albo Pretorio e Trasparenza

Trasparenza Valutazione e Merito

questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Statistiche del territorio

Il centro abitato è posto a circa 450 m.s.l.m. in prossimità della biforcazione tra il Torrente Tuccio e l'affluente Pristeo (Pietre Bianche).

Alle spalle dell'abitato si erge il Monte Pezzi (1025 m) che conclude un sistema orografico molto accidentato presente tra le due fiumare.

Attraversato dalla Strada Provinciale 3 Melito-Gambarie, il tessuto urbano si articola lungo quest'asse portante adeguandosi al declivio del terreno e consentendo soluzioni inusitate per gli spazi pubblici e per la valorizzazione degli edifici emergenti; così è per la piazzetta antistante la Chiesa di San Teodoro cui si contrappone in basso l'ampia Piazza della Libertà connessa al percorso principale attraverso un'ampia e monumentale scalinata.

Le espansioni della metà del secolo scorso, soprattutto di matrice edilizia popolare, si articolano su terrazzamenti in lotti ortogonali.

Comune di Bagaladi

HTML 4.01 Strict Valid CSS