Smaltimento eternit

L’Amministrazione Comunale intende avviare un’azione di contrasto a tutte le forme di inquinamento ambientale

Una componente importante è la presenza di manufatti in eternit (canne fumarie, tubazioni, controsoffitti e coperture costruiti prima del 1994). Il problema dello smaltimento di eternit si pone generalmente quando si fanno lavori di ristrutturazione o di riparazione in una casa.

Va detto che non esiste l’obbligo di rimozione se non nel caso in cui il materiale si presenti in forma friabile, deteriorato e quindi giudicato pericoloso per la salute.

Dato che i costi per rimuovere l’eternit sono elevati, l’Amministrazione ha pensato di procedere a quantificare l’eternit presente e successivamente contattare le ditte specializzate per una trattativa che dovrebbe abbassare i costi per il singolo cittadino.

Attraverso questa iniziativa, va chiarito, l’Amministrazione intende agevolare i cittadini ma non partecipa alle spese di rimozione e smaltimento.

E’ possibile segnalare presenza di eternit sulla propria abitazione o terreno attraverso la compilazione di un apposito

modulo
disponibile presso l’Ufficio Tecnico del Comune sia sul sito istituzionale www.comune.bagaladi.rc.it

Bisogna tener presente che l'eternit abbandonato è classificato come “rifiuto speciale”. Abbandonarne anche piccole quantità rappresenta quindi un reato penalmente perseguibile.

Bagaladi lì, 03.03.2011

Dott. Federico Curatola