RIFORMA DELL'ISEE

INFORMAZIONI SUL NUOVO ISEE

Dal  1° gennaio 2015 sono entrate in vigore le nuove modalità di calcolo dell'ISEE, l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente. A partire da tale data, quindi, la richiesta di nuove prestazioni sociali potrà essere fatta solo con il nuovo ISEE.

Stanti le nuove modalità di calcolo, per ottenere il nuovo modello ISEE si consiglia ai cittadini di rivolgersi agli operatori autorizzati al rilascio con un anticipo di almeno 15 giorni rispetto all’ultimo termine utile per la richiesta della prestazione sociale.

Il nuovo ISEE, per essere ancora più equo nel distribuire il costo delle prestazioni sociali e sociosanitarie tra i cittadini italiani, introduce migliori criteri di valutazione del reddito e del patrimonio, insieme a controlli più attenti.

Molti dati verranno reperiti direttamente nell'Anagrafe tributaria senza richiederli ai cittadini e comunque, nei casi in cui il dato non sia immediatamente disponibile quando è rilasciato l'ISEE, tutte le dichiarazioni saranno successivamente puntualmente verificate: le dichiarazioni sostitutive mendaci hanno conseguenze penali.

Le principali novità del nuovo modello di dichiarazione (DSU, dichiarazione sostitutiva unica) riguardano:

•             Il "modello MINI", una dichiarazione semplificata che riguarda la maggior parte delle situazioni ordinarie;

•           Una dichiarazione a "moduli", specifici per una determinata prestazione o per una particolare condizione del beneficiario. In questo tipo di dichiarazione rientra, ad esempio, la richiesta di prestazioni socio-sanitarie per persone con disabilità che possono far riferimento ad un nucleo familiare ristretto. Oppure le prestazioni universitarie per studenti che non fanno parte del nucleo familiare di origine;

•             L'ISEE corrente, per chi perde il lavoro o subisce una diminuzione del reddito del 25%. È una formula particolare che consente di aggiornare il proprio ISEE in qualsiasi momento dell’anno, senza dover aspettare la presentazione della dichiarazione fiscale;

•             La semplificazione delle procedure: informazioni come il reddito complessivo o altri dati già registrati dall'INPS o dall'Agenzia delle entrate, vengono direttamente recuperate dagli archivi. Così non c’è più bisogno che se ne occupi il cittadino in sede di dichiarazione.

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Cliccando sulle immagini in basso, sarà possibile visualizzare a schermo intero le pagine dell'opuscolo su Bagaladi, realizzato dall'Amministrazione Comunale con il contributo del Parco Nazionale dell'Aspromonte.