Municipio

Comune di Bagaladi

Via Matteotti n.4

89060 Bagaladi

 

Tel 0965.724016

Fax 0965.724364

PEC: comune.bagaladi@asmepec.it

email: comunebagaladi@tiscali.it

SUAP:

suap.bagaladi@pec.calabriasuap.it

Manifesto

imu

Scrivi al tuo comune

 Scrivi alla casella di Posta Certificata del tuo Comune

Albo Pretorio e Trasparenza

Fatturazione Elettronica

Avvisi

FOTOGALLERY

 Bagaladi

 

Trasparenza Valutazione e Merito

 

Trasparenza Valutazione e Merito

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

 

Protezione Civilr

Il Comune Informa

RIFORMA DELL'ISEE

 INFORMAZIONI SUL NUOVO ISEE

Dal  1° gennaio 2015 sono entrate in vigore le nuove modalità di calcolo dell'ISEE, l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente. A partire da tale data, quindi, la richiesta di nuove prestazioni sociali potrà essere fatta solo con il nuovo ISEE.

Stanti le nuove modalità di calcolo, per ottenere il nuovo modello ISEE si consiglia ai cittadini di rivolgersi agli operatori autorizzati al rilascio con un anticipo di almeno 15 giorni rispetto all’ultimo termine utile per la richiesta della prestazione sociale.

Il nuovo ISEE, per essere ancora più equo nel distribuire il costo delle prestazioni sociali e sociosanitarie tra i cittadini italiani, introduce migliori criteri di valutazione del reddito e del patrimonio, insieme a controlli più attenti.

Molti dati verranno reperiti direttamente nell'Anagrafe tributaria senza richiederli ai cittadini e comunque, nei casi in cui il dato non sia immediatamente disponibile quando è rilasciato l'ISEE, tutte le dichiarazioni saranno successivamente puntualmente verificate: le dichiarazioni sostitutive mendaci hanno conseguenze penali.

Le principali novità del nuovo modello di dichiarazione (DSU, dichiarazione sostitutiva unica) riguardano:

•             Il "modello MINI", una dichiarazione semplificata che riguarda la maggior parte delle situazioni ordinarie;

•           Una dichiarazione a "moduli", specifici per una determinata prestazione o per una particolare condizione del beneficiario. In questo tipo di dichiarazione rientra, ad esempio, la richiesta di prestazioni socio-sanitarie per persone con disabilità che possono far riferimento ad un nucleo familiare ristretto. Oppure le prestazioni universitarie per studenti che non fanno parte del nucleo familiare di origine; 

•             L'ISEE corrente, per chi perde il lavoro o subisce una diminuzione del reddito del 25%. È una formula particolare che consente di aggiornare il proprio ISEE in qualsiasi momento dell’anno, senza dover aspettare la presentazione della dichiarazione fiscale;

•             La semplificazione delle procedure: informazioni come il reddito complessivo o altri dati già registrati dall'INPS o dall'Agenzia delle entrate, vengono direttamente recuperate dagli archivi. Così non c’è più bisogno che se ne occupi il cittadino in sede di dichiarazione.

 

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

indietro

Cliccando sulle immagini in basso, sarà possibile visualizzare a schermo intero le pagine dell'opuscolo su Bagaladi, realizzato dall'Amministrazione Comunale con il contributo del Parco Nazionale dell'Aspromonte.

Elenco bandi

Nascondi bandi scaduti
BANDI IN PRIMO PIANO

Elenco concorsi

Nessun concorso presente in archivio

 

Parco della cultura grecaCalabria Greca

Comune di Bagaladi

 

 

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.158 secondi
Powered by Simplit CMS